Doccia fredda
- Gabriele Altobelli
- 14 mar 2019
- Tempo di lettura: 2 min
🤯 3 anni. La bellezza di ben 3 anni per uscire dalla zona di comfort e sperimentare il piacere assassino (sì, hai letto bene) di farmi una doccia fredda al mattino.

L'ho letto sui libri, lo vedo nei video su YouTube da anni eppure alla fine #graziemaancheno.
"Fico eh, ma col cavolo che lo faccio anche io!" La conosci questa frasina che ti ronza nella testa?
🔥 Oggi ho detto BASTA: è arrivato il momento di uscire dalla zona di comfort e crescere (sì dai, ormai la storia che si cresce solo quando fai qualcosa al di fuori la sanno tutti, giusto?).
👉 Impugno il rubinetto dell'acqua fredda, con il fare da sguardo da pistolero Clint Eastwood del Far West, apro l'acqua fredda e per la prima volta non vedo il vapore appannare i vetri della doccia.
🧠 Il mio cervello primitivo va subito in modalità fight or flight (combatti o scappa) e tenta in tutti i modi di farmi desistere, anche inveendo contro di me con dei sonori "ca**o fai! ma tu ci vuoi uccidere! cog**one!".
😎 NO, è ORA il momento di agire! È ora che sto per uscire dalla zona di comfort. La frustrazione cresce e il dubbio anche.
Entro in doccia e mi infilo velocemente sotto l'acqua fredda.
La mia prima reazione: 🥶😨😵🥴
Mi dico che posso farcela. Mi dico che è piacevole. Mi dico che il mio sistema immunitario migliorerà. Mi dico che il dolore al collo passerà perché il nervo della cervicale rilascerà tensione. Mi dico che la pelle sarà più liscia. Mi dico che i muscoli appena allenati si rilasseranno e godranno dei benefici del freddo.
Mi dico MA CHE CAZZAROLA STAI FACENDO?!?!? 🤬
Ma. Decido di resistere 💪🏻 (qualcuno dice "No pain no gain")
30 secondi, forse meno, e il corpo inizia a trarre piacere dalla temperatura dell'acqua fredda. 30 secondi e l'acqua improvvisamente diventa meno fredda, quasi tiepida. 30 secondi e dolore e nervi tesi si trasformano in piacere e rilassatezza di corpo e mente. 30 secondi e ho scoperto un nuovo me.
Sto forse morendo? no. Il mio cervello mi inganna? sì, questo è certo.
Dove sono ora? Dentro la mia nuova zona di comfort, perché si è potentemente allargata.
😎 ...e non vedo l'ora di farmi la mia prossima doccia fredda 😎
Ricorda: ti diranno che non si può fare, ma poi ti chiederanno come hai fatto!
Aloha
Gabriele
Comments