top of page

I LOVE LEGO: sai focalizzare l'attenzione?

Sabato sono stata con mio marito alla mostra I ❤️ Lego al Museo Della Permanente a Milano.


(Clicca sulla foto per per avere più info sulla mostra)



Una vera apoteosi di colori, creatività ed eleganza, oltre 1 milione di mattoncini assemblati insieme che hanno dato vita a decine di metri quadrati di scene che richiamano interi mondi in miniatura. C'erano sia adulti che bambini, entrambi divertiti ed affascinati da quello che stavano vedendo.

A coronare il tutto, la "caccia al personaggio", idea davvero divertente.

In ogni stanza viene presentato un diorama con la rappresentazione di un'ambientazione fantastica, una città, un monumento storico, un paesaggio medioevale, ecc.. e appesa alle pareti di ciascuna stanza c'è un cartello con scritto:

"in questa stanza sono nascosti questi personaggi (e vengono elencati i nomi di alcuni personaggi che fanno riferimento al mondo rappresentato), riesci a trovarli?


In questa stanza sono nascosti questi personaggi, riesci a trovarli?



È stato come cercare un ago in un pagliaio. Trovare dei mattoncini Lego che rappresentavano dei personaggi famosi, tra decina se non centinaia di migliaia di altri mattoncini colorati, disposti accuratamente e soprattutto nei posti più impensabili. Un delirio!

Va bene mi sono detta, accetto la sfida.


Hai presente come funziona l'obiettivo di una macchina fotografica? Metti a fuoco ciò che vuoi fotografare e sfochi tutti il resto.

È andata esattamente così. Ho focalizzato tutta la mia attenzione sulla ricerca dei personaggi - riconoscendoli uno dopo l'altro - fino a che ad un certo punto ho realizzato che avevo concentrato talmente tanto le mie energie a quello scopo, dal distogliere la mia attenzione da tutto il resto.

Questo è ciò che accade quando attiviamo il SAR (sistema attivante reticolare) ovvero il meccanismo del nostro cervello che si occupa di farci notare le cose che desideriamo e che ci permette di fare attenzione alle cose che abbiamo deciso essere più importanti per noi in quel momento.

Attivare il SAR è molto utile quando vogliamo raggiungere un obiettivo, quando vogliamo concentrare le nostre forze alla realizzazione di qualcosa, senza disperdere energie altrove o quando vogliamo spostare l'attenzione da un pensiero negativo verso un pensiero più utile e funzionale per noi. È come se dicessimo al nostro cervello: "quella cosa è importante per me, concentra tutte le mie energia lì e aiutami a raggiungerla!"



Volgere i pensieri e l'attenzione verso qualcosa di specifico, farà sì che la tua mente si trasformi in una sorta di calamita che attira informazioni ed opportunità utili a realizzare i tuoi scopi. Inizi ad accorgerti di cose che prima non notavi e cogli le opportunità che probabilmente hai sempre avuto davanti agli occhi ma a cui non hai, fino a quel momento, prestato attenzione.

Ora che sai come funziona, cambia lente alla tua macchina fotografica, usa l'obiettivo macro ed inizia a mettere a fuoco e ricordati che focalizzare non significa vivere il 100% della tua vita costantemente focalizzato ed escludere tutto ciò che ti circonda!

Significa che dai una direzione ai tuoi pensieri e alle tue azioni, investendo le energie in qualcosa in cui credi e desideri ardentemente senza però dimenticare che la vita è fatta anche di dettagli, di contorni e che goderseli aiuta ad arricchire la tua mappa del mondo.


 

Zerocast, Immersioni Sonore e Interviste

li puoi ascoltare su

bottom of page