top of page

L'arte delle scuse e come evitarle

Quante volte ti è successo di sentire dagli altri o magari di dire a te stesso: "aspetto a farlo perché non sono ancora pronto"; "preferisco metterci più tempo ma essere sicuro di averlo preparato bene"; oppure: "voglio raccogliere tutte le informazioni prima di iniziare"'?


La voglia di perfezione o semplicemente la paura di iniziare crea nella tua mente un agglomerato di scuse che ti impedisce sia di prendere decisioni (spesso magari molto importanti, come ad esempio: mangiare sano, fare attività fisica, prendersi cura della propria salute) sia di raggiungere quegli obiettivi che sai essere fondamentali per te e che possono cambiare il corso delle cose.

Procrastini e rimandi sprecando tempo ed energia a trovare tutte le ragioni per cui quella cosa potrebbe non funzionare o ricordando gli impedimenti che magari hai riscontrato l'ultima volta e che ti fanno desistere dal riprovare.


E se quella cosa funziona?

E se adesso che ne hai fatto esperienza puoi trarne gli insegnamenti e utilizzarli a tuo vantaggio?


Poniti le domande giuste ed inizia. Finché non inizi e non sperimenti, come fai a dire che quella cosa non funzionerà? Come fai ad essere così sicuro che andrà male?

Preparati al meglio, dai tutto te stesso in ciò che fai ma senza aspettare che sia tutto perfetto, che ci siano le condizioni ideali per cominciare. Tutto questo non farà altro che frenarti dall'agire e agire è tutto se vuoi ottenere risultati ed avere successo nella vita.


Pensa a questo articolo: se questa mattina avessi deciso di rimandarlo a domani, perché oggi è Domenica e avrei preferito restare a letto, avrei procrastinato, con l'altissima probabilità che domani avrei trovato un'altra scusa, come ad esempio il tempo, per rimandarlo di nuovo.


Quando agisci in direzione del tuo obiettivo, le scuse sono a Zero.

Da oggi basta scuse, decidi di smettere di procrastinare ed inizia a fare. Solo così potrai costruire la vita che desideri ed essere la persona che ti meriti di essere.



Sabato 21 Settembre si terrà a Milano l'evento Zero Scuse dove avrai la possibilità di imparare a trasformare le scuse in potenziale, sarai anche tu dei nostri?

Iscriviti qui:

bottom of page