top of page

La determinazione

Cos'è la determinazione?

Il vocabolario Treccani definisce la determinazione come:

"Azione e conseguenza del determinare, cioè dello stabilire o indicare con esattezza."

Nella mia personale visione, determinazione significa costanza, perseveranza

Significa fissare un obiettivo e fare ogni giorno un passo verso quella direzione; significa programmare dettagliatamente azioni concrete, significa agire

Determinazione significa anche credere , avere fede che tu possa realizzare i tuoi desideri.


La determinazione nel fare qualcosa nasce da una forte motivazione; più sei motivato a raggiungere un obiettivo, più compirai azioni finalizzate al suo raggiungimento



Come fare a formulare un obiettivo?

Ecco sei punti pratici per te:

  1. Esprimi il tuo obiettivo in positivo: quando decidi di formulare un obiettivo, fatti questa domanda: "Cosa voglio?", "Che risultati voglio ottenere?"

  2. Fai in modo che sia sotto la tua responsabilità; più hai la piena responsabilità di ciò che vuoi raggiungere, più metterai in campo azioni concrete e, qualora così non fosse, impegnati a dare il 100% della tua parte. Questo ti permetterà di dire di aver fatto tutto il possibile.

  3. Fai in modo che sia misurabile una volta raggiunto: come farai ad essere sicuro di averlo raggiunto? Cosa vedrò? Cosa sentirò o mi dirò? Avrò qualcosa fra le mani che mi dirà di averlo raggiunto?

  4. Fai in modo che sia ecologico: valuta se il tuo obiettivo è di valore sia per te che per le persone accanto a te; valuta quale impatto ha sulla tua vita e sulle perone che ti circondano. Ricorda: raggiungere un obiettivo è ancor più bello se condivisibile con chi amiamo.

  5. Dagli una scadenza: non importa che sia vicina o lontana, l'importante è che tu scelga una scadenza che mantenga l'obiettivo motivante. 

  6. Fai in modo che sia un mix tra fattibile e motivante: scegli qualcosa di realizzabile concretamente, come individuo, e che mantenga alta la tua motivazione.

Se seguirai questo metodo e ti impegnerai con tutte le tue forze ed il tuo coraggio a rispettarlo, sono sicura che manterrai alto il tuo livello di determinazione e realizzerai qualunque cosa tu voglia fare nella vita.


Buona formulazione del tuo prossimo obiettivo!


Aloha, Federica


 

Zerocast, Immersioni Sonore e Interviste

li puoi ascoltare su

bottom of page