top of page

NO! Non mi piace!

Ogni giorno viviamo condizioni e situazioni differenti: al lavoro, in famiglia, con gli amici. A volte queste situazioni, specialmente quelle che non ci piacciono, che non possiamo evitare e che non dipendono da noi, ci condizionano così tanto da influenzare il nostro stato d'animo.


Non è tanto l'evento in sé ad influenzare ciò che proviamo, quanto il significato che noi attribuiamo a quel determinato evento.



Come si fa a fare in modo che le situazioni che non mi piacciono, che non posso evitare e che non dipendono da me, generino uno stato d'animo potenziante sebbene ci siano tutti i presupposti perché ciò non avvenga?


In Programmazione Neuro Linguistica si parla di ristrutturazione. La ristrutturazione mi aiuta a modificare il significato o la prospettiva, a livello emozionale, di un determinato evento.


Non potendo cambiare ciò che è successo, possiamo cambiarne la percezione così che di conseguenza cambi lo stato d'animo.


È possibile ristrutturare gli eventi nel contenuto, ovvero chiedendosi quale significato positivo posso dare a ciò che mi sta accadendo (di norma si inizia con "Bene perché....") oppure di contesto, trovando dunque un contesto diverso in cui quel comportamento possa essere utile o possa attribuirgli un significato positivo.


Vediamo un esempio:

la frase che andremo a ristrutturare è "Il mio ragazzo mi ha lasciato e si è messo con un'altra!"

  • Contenuto: Mi spiace molto.. (bene perché) hai l'opportunità di trovare un ragazzo che ti voglia bene davvero e con il quale condividere le tue passioni.

  • Contesto: Mi spiace molto... pensa a tutte quelle situazioni in cui le ragazze sono ignare che i loro fidanzati abbiano un'altra. Lui quantomeno è stato onesto.

In entrambi i casi facciamo ricalco, rapport e quindi andiamo in guida con la persona a cui vogliamo ristrutturare il significato di ciò che le è accaduto.


Sai come si impara a ristrutturare efficacemente? Allenandosi costantemente.


Ristruttura ogni giorno, almeno una volta al giorno una situazione che abbia le caratteristiche descritte sopra (non mi piace, non ci posso fare niente, non dipende da me) e vedrai che, quando questa tecnica entrerà a far parte della tua quotidianità, non potrai più farne a meno!


Più diventerai bravo a ristrutturare, più la tua vita migliora e impari ad apprezzare anche tutto ciò che prima non avresti mai immaginato fosse possibile!


Buona ristrutturazione!


Aloha,

Federica













bottom of page