top of page

Non ce la farò mai

Domenica Gabri ed io siamo stati a fare trekking sul Monte Cornizzolo.

Il percorso per raggiungere il rifugio è un livello di difficoltà media (così indicano le mappe) e si svolge su una strada asfalta di circa 2h di cammino e poi su un sentiero che sale sulla vetta del monte Cornizzolo (1240m).


Nonostante faccia sport e le mie gambe siano piuttosto allenate, i dislivelli che ho incontrato ieri durante il percorso mi hanno provata fisicamente.

Hai mai provato quella sensazione in cui le gambe iniziano a tremare per lo sforzo, il respiro accelera ed il tuo dialogo interno inizia a dire "No, non ce la faccio più. Non ce la farò mai ad arrivare fino in cima. Sono troppo stanca"?

Ecco, per qualche istante è accaduto esattamente questo. Ho iniziato a parlarmi in modo del tutto demotivante, focalizzando i miei pensieri su quanto quel percorso fosse faticoso, su quanto le mie gambe fossero stanche e su come sarei mai arrivata fino alla cima del monte.


E poi ho ripensato a quella mattina, prima di intraprendere il cammino, a quanto fossi felice e determinata a fare quel percorso, a quanto sarei stata fiera ed orgogliosa di me una volta raggiunta la cima e a quanto avrei apprezzato l'atmosfera che si respira nei rifugi ed il cibo che la accompagna.


E da lì tutto è cambiato.


I miei pensieri hanno cambiato direzione e sebbene le mie gambe continuassero a tremare per la fatica, sono arrivata in cima e mi sono gustata un'ottima pasta al ragù cucinata dai ragazzi del posto.


Quello che voglio dirti è che se concentri i tuoi pensieri sul fatto che non ce la farai o che non sei sufficientemente pronto per raggiungere un determinato obiettivo,  indovina quale sarà il risultato? Esattamente quello: che non ce la farai.

E se invece di pensare che non ce la farai, ti concentrassi su come sei felice una volta raggiunto quell'obiettivo, quale soddisfazione trai da quello sforzo e quali benefici hai da tutto questo? 


Il nostro cervello è una macchina eccezionale, risponde ai nostri comandi


Abituiamoci a mandargli comandi utili e a dare ai nostri pensieri una direzione che possa essere funzionale per noi e per il nostro benessere.



Aloha

Federica

bottom of page