top of page

Tieniti la tua mappa

Tra qualche settimana mi sposo. Non riesco a descrivere quanto sia felice! Sogno di sposarmi da quando sono bambina :-)


Nell'ultimo periodo, la domanda più ricorrente di amici e conoscenti è: "Allora, come stai? Sei agitata?".

E la mia risposta è sempre la stessa: "No. Sono molto emozionata ma non agitata".


Molte delle persone che mi fanno questa domanda, soprattutto chi tra loro si è già sposato, rimane piuttosto perplesso e la contro-risposta è: "Va beh dai, ti verrà un paio di giorni prima. A me è successo così. È normale".


"A me è successo così."?

"È normale."?!

scusa, scusa, scusa... quindi mi stai dicendo che il fatto che sia successo a te implica che succederà anche a me o a tutti? 🤔


In PNL esiste un concetto che trovo fantastico e che si chiama "Mappa del mondo".



Ognuno di noi ha la propria "mappa del mondo", ovvero una rappresentazione della realtà che non è altro che l'interpretazione personale che ognuno le attribuisce, sulla base delle esperienze vissute. Per questo possiamo dire che le mappe sono una visione soggettiva della realtà, vista in una delle sue tante sfaccettature, e non la realtà stessa.


La mappa rappresenta il territorio, ma non è il territorio stesso.


Ogni mappa, se lo desideriamo, è modificabile e aggiornabile in base al territorio in cui ci troviamo, dunque, in base alla persona che abbiamo di fronte a noi.

Ampliando la nostra mappa del mondo, diventiamo capaci di aprire la nostra mente ad opinioni diverse, punti di vista diversi, impariamo ad ascoltare gli altri e a migliorare le nostre comunicazioni interpersonali.


“Allora, come stai? Sei agitata?”

Da ora in poi, fai attenzione quando parli delle tue esperienze; fai attenzione a non confondere la tua mappa del mondo con quella dell'altro e, soprattutto, esci dall'errata convinzione che siccome quella cosa è accaduta a te, accadrà anche all'altro.

Quella è la tua esperienza e non ripetibile da nessun altro.


Aloha

Federica


bottom of page